lunedì 30 marzo 2015

I Segreti Della Nonna

Ebbene si, sono assolutamente una di quelle persone che dicono (a volte più spesso di quanto vorrebbero) "Nessuno conosce un rimedio della nonna per questo problema?".
Amo tutti i trucchetti e i segreti per sistemare i problemucci di casa che si utilizzavano una volta. Per questo vorrei cominciare una specie di rubrica dedicata a questo: I SEGRETI DELLA NONNA!

Dato che da pochi giorni siamo entrati nella stagione più bella dell'anno comincerei con qualcosa che riguarda la cura delle piante. Ecco tre consigli utili: 

"PER OGNI VERDURA C'È UN VASO IDEALE"
Singole piante di verdura, come peperoncini o pomodori, possono alloggiare sul terrazzino in vasi di piccole dimensioni. Anche se maggiore è la dimensione del vaso, possibilmente di terracotta, migliore riuscirà la coltivazione di qualsiasi ortaggio perché nei vasi più grandi le radici delle piante sono meno soggette a sbalzi di temperatura e di umidità. 
- La forma ideale per i vasi da ortaggio è quella rettangolare, di media profondità, che permette di allineare le piante assicurando a ognuna luce sufficiente. 
- Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e ottenere effetti decorativi, la cosa migliore è raggruppare vari tipi di verdura in pochi vasi grandi, calcolando l'avvicinamento stagionale, così da avere ortaggi per tutto l'anno, e mettendo nello stesso vaso soltanto piante che hanno esigenze simili per quanto riguarda luce, acqua e concime. 



"L'INVADENZA DELLA MENTA"
Gli accostamenti tra tipi diversi di erbe aromatiche, anche nello stesso vaso, hanno spesso successo e sono gradevoli all'occhio. Unica eccezione è la menta, la cui personalità è così prorompente da alterare il profumo delle piante vicine, in particolare quella del basilico, che verrebbe irrimediabilmente coperto dall'aroma della menta. 



"LE PIANTE AROMATICHE"
Quasi tutte le piante aromatiche amano il sole e l'asciutto ed è dunque consigliabile piantarle in vasi di terracotta, più stabili e meno soggetti a ristagni rispetto a quelli di plastica. In ogni caso sarà utile porre uno strato di ghiaia sul fondo dei vasi per assicurare un buon drenaggio ed eventualmente coprire questo primo strato con un foglio di tessuto non tessuto che impedirà alla terra aggiunta sopra di colare attraverso i buchi di drenaggio.

-Marika-

venerdì 27 marzo 2015

L'incontro con lo scrittore

Vi ho mai raccontato di quando ho conosciuto uno scrittore bravissimo? 
Ecco, l'incontro con Massimo Bisotti è stato qualcosa di straordinario per me. 
Era a Venezia per la presentazione del suo libro "Il quadro mai dipinto" e ho amato il modo in cui ha risposto alle domande che gli venivano rivolte. Ha trattato temi inerenti al suo testo, ma ha raccontato anche del suo modo di vedere le cose e la vita. È stata un'esperienza semplice e allo stesso tempo illuminante. 
Ha messo in discussione alcune convinzioni che avevo da sempre e mi ha portata a ragionare sulle motivazioni legate a queste mie certezze. È stato capace di smuovere il mio spirito solo con le parole che ci ha regalato. Mi porto dentro un grande insegnamento da questa esperienza.

Era la mia prima occasione di assistere ad un incontro collettivo, e vi consiglio assolutamente (se ne avrete l'opportunità) di partecipare a ritrovi di questo tipo. 
Da questa esperienza ho capito che ascoltare le persone, che siano scrittori o attori o casalinghe disperate o pettinatori di zebre o qualsiasi altra professione facciano, è la fatica più soddisfacente che possiate fare nella vostra vita. Ascoltare le esperienze e le idee degli altri completa ciò che siete: a volte conferma le vostre certezze altre volte le mette in discussione, ciò che più importa è imparare a conoscere sé stessi grazie al confronto con gli altri.

"Mi ammazzerà la vita, non morirò prima di allora, né per i giudizi, né per le opinioni, né per lo squallido vizio di chi prova a inquinare l'anima degli altri anziché ripulire il proprio respiro"

Massimo Bisotti


Vi abbraccio,
-Marika-

mercoledì 25 marzo 2015

La Leggenda Della Casa Delle Camelie

Lo scorso mese mi sono ritrovata tra le mani un bellissimo libro, seppur breve, che mi ha donato una valanga di emozioni positive. Si tratta de "Le Regole Del Tè e Degli Amori (im)Perfetti" di Mara Roberti (tra l'altro è una persona squisita che ho avuto la fortuna di poter conoscere grazie a Facebook). 
Nel suo libro la protagonista ama in maniera indiscutibile il tè (con tutte le sue regole inflessibili per l'ottenimento di ottimi risultati anziché delle ciofeche assolutamente non definibili tè) e le Camelie. Ha inserito inoltre, una bellissima Leggenda legata al luogo in cui si svolge la vicenda narrata nel libro.
Vorrei condividere con voi la bellezza e la semplicità di questa Favola (che ho dovuto riadattare poiché nel mezzo sarebbero sorti dei dialoghi che non sono ben comprensibili senza leggere il resto del libro).

LA LEGGENDA DELLA CASA DELLE CAMELIE (e la maledizione che la accompagna)

...La donna bevve un lungo sorso di tè; nel giardino, a poco poco, scese il silenzio.
"La Casa delle Camelie, fu costruita secoli fa da un marchese del posto per una donna bellissima, la sua amante. Una giovane araba, che il marchese aveva portato con sé da uno dei suoi viaggi dopo averla vista ed essersene innamorato perdutamente. Si narra che l'uomo vivesse a cinque ore di cavallo da Roccamori e che una volta alla settimana facesse avanti e indietro per venire a trovarla. Lei era una donna bellissima, dai lunghi capelli neri... Tutti nel borgo la evitavano, perché la sua bellezza esotica e sensuale li spaventava. Le donne la consideravano una scostumata ed erano segretamente invidiose di lei, e gli uomini temevano di essere passati a fil di spada dal marchese. Così, trascorreva le giornate da sola, nel giardino di questa casa. Una settimana però, il nobiluomo non si presentò. E neanche quella successiva. Né quella dopo ancora. La donna si disperò e provò a chiedere notizie a tutte le persone che incontrava, ma nessuna le rivolgeva la parola, neanche per rispondere alla sua domanda. Un mattino, una giovane la udì piangere ed entrò in giardino, attirata da uno strano profumo che non aveva mai sentito. La donna araba le offrì una tazza di quello che stava bevendo e mentre provava la bevanda sconosciuta, la giovane le rivelò ciò che tutti nel borgo sapevano, tranne lei: la sposa del marchese aveva scoperto che il marito la tradiva e si era gettata da una torre. Si era salvata, ma il marito da allora non aveva più il coraggio di abbandonarla. Per questo non avrebbe mai più fatto ritorno alla Casa delle Camelie..."
"...Qualche giorno dopo, la donna scoprì di aspettare un figlio, il figlio del marchese. A quel punto, non era più sola nel suo giardino perché, dopo aver assaggiato la bevanda misteriosa, la giovane aveva lavorato nei campi con un'energia mai avuta prima e lo aveva raccontato subito alle altre donne, che ad una ad una si erano fatte coraggio e avevano preso l'abitudine di passare alla Casa delle Camelie per provare quella bevanda: Il caffè."

"Alla fine dell'Ottocento, la casa fu comprata da un signorotto inglese, la cui moglie si era innamorata perdutamente delle Camelie del giardino. A quel punto, il tè del pomeriggio prese il posto del caffè del mattino e la tradizione fu salva, insieme alle chiacchiere delle donne, che fanno girare il mondo e ci salvano da noi stesse."

E LA MALEDIZIONE?
"Qualche tempo dopo, la signora inglese scoprì che il marito durante i suoi viaggi, incontrava un'amante. Un pomeriggio, le donne venute per il tè la trovarono esanime in giardino. Aveva cercato di avvelenarsi. La salvarono e il marito giurò di rinunciare per sempre alla sua amante. E la moglie, che conosceva bene la leggenda dell'amante araba, seppe che il marito amava davvero la donna a cui rinunciava per lei. Nella sua rabbia e nel suo dolore, la giovane araba aveva lanciato una maledizione sulla casa che il marchese aveva fatto costruire per lei. Sarebbe stata sempre La Casa Degli Amori Perduti."



Recensione Per 10 Minuti di Chiara Gamberale

Sto seguendo un gruppo in facebook nel quale abbiamo deciso di creare una sorta di "Club del libro".
Vi propongo la mia recensione (o meglio, il mio parere) del libro Per 10 minuti di Chiara Gamberale. Spero vi piaccia e spero di leggere anche i vostri pareri nei commenti!!! 


Xoxo
-Marika-

sabato 21 marzo 2015

Jennifer Lawrence in Love

Sono una fan sfegatata di Hunger Games e credo che Jennifer Lawrence sia assolutamente PERFETTA per la parte di Katniss. Qui la possiamo ammirare in tutta la sua bellezza in varie versioni Disney Princess =) voi quale preferite?

-Marika-


Descriviti con i titoli dei libri

Girovagando per internet e per i vari blog, trovo sempre dei bellissimi e divertenti test.
Oggi vorrei proporvene uno in particolare dal titolo "Descriviti con i titoli dei libri", scovato nel canale youtube di Sara Daniele (qui il suo video).

Ecco il mio modo di affrontare questo test: 

Sei Maschio o Femmina?

Descriviti

Cosa provano le persone quando stanno con te? 

Descrivi la tua relazione precedente

Descrivi la tua relazione attuale

Dove vorresti trovarti?

Come ti senti nei riguardi dell'amore? 

Come descriveresti la tua vita? 

Cosa chiederesti se avessi a disposizione un solo desiderio? 

Dì qualcosa di saggio

Una musica

Chi o cosa temi?

Un rimpianto

Un consiglio per chi è più giovane

Da evitare accuratamente

Ora aspetto le vostre risposte!!!

Un abbraccio,
-Marika-






venerdì 20 marzo 2015

Benvenuti nella Bottega degli Incanti

Buonasera mie Creature meravigliose, 
io sono Marika e oggi per me è una giornata assolutamente speciale. Non ho mai avuto il coraggio di intraprendere questo tipo di avventura per varie motivazioni tra le quali spiccano la paura di essere giudicata e di non essere apprezzata. Oggi parlando con una cara ragazza ho trovato la giusta motivazione: Ha creduto nelle mie idee. Spero di sapervi coinvolgere e di farvi amare ciò che io trovo essenziale nella mia vita. 

Propositi del mio blog:  
1. In primis, scriverò di quello che amo.
2. Cercherò di essere più sincera possibile.
3. Creerò un blog principalmente fotografico e, nonostante sia un'amante delle parole, spesso ne userò davvero poche.
4. Tratterò ogni tipo di argomento ispiri la mia vita di giorno in giorno, dai libri alla natura alla fotografia al fai da te...
5. Amerò questo blog come amo ciò che mi circonda.
Spero che rimarrete accanto a me in questo percorso, nel bene e nel male.

BENVENUTI NELLA BOTTEGA DEGLI INCANTI! 

-Marika-