Ebbene si, sono assolutamente una di quelle persone che dicono (a volte più spesso di quanto vorrebbero) "Nessuno conosce un rimedio della nonna per questo problema?".
Amo tutti i trucchetti e i segreti per sistemare i problemucci di casa che si utilizzavano una volta. Per questo vorrei cominciare una specie di rubrica dedicata a questo: I SEGRETI DELLA NONNA!
Dato che da pochi giorni siamo entrati nella stagione più bella dell'anno comincerei con qualcosa che riguarda la cura delle piante. Ecco tre consigli utili:
"PER OGNI VERDURA C'È UN VASO IDEALE"
Singole piante di verdura, come peperoncini o pomodori, possono alloggiare sul terrazzino in vasi di piccole dimensioni. Anche se maggiore è la dimensione del vaso, possibilmente di terracotta, migliore riuscirà la coltivazione di qualsiasi ortaggio perché nei vasi più grandi le radici delle piante sono meno soggette a sbalzi di temperatura e di umidità.
- La forma ideale per i vasi da ortaggio è quella rettangolare, di media profondità, che permette di allineare le piante assicurando a ognuna luce sufficiente.
- Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e ottenere effetti decorativi, la cosa migliore è raggruppare vari tipi di verdura in pochi vasi grandi, calcolando l'avvicinamento stagionale, così da avere ortaggi per tutto l'anno, e mettendo nello stesso vaso soltanto piante che hanno esigenze simili per quanto riguarda luce, acqua e concime.
"L'INVADENZA DELLA MENTA"
Gli accostamenti tra tipi diversi di erbe aromatiche, anche nello stesso vaso, hanno spesso successo e sono gradevoli all'occhio. Unica eccezione è la menta, la cui personalità è così prorompente da alterare il profumo delle piante vicine, in particolare quella del basilico, che verrebbe irrimediabilmente coperto dall'aroma della menta.
"LE PIANTE AROMATICHE"
Quasi tutte le piante aromatiche amano il sole e l'asciutto ed è dunque consigliabile piantarle in vasi di terracotta, più stabili e meno soggetti a ristagni rispetto a quelli di plastica. In ogni caso sarà utile porre uno strato di ghiaia sul fondo dei vasi per assicurare un buon drenaggio ed eventualmente coprire questo primo strato con un foglio di tessuto non tessuto che impedirà alla terra aggiunta sopra di colare attraverso i buchi di drenaggio.
-Marika-






