Stasera vi voglio presentare un romanzo effervescente!
Un mix tra Notting Hill e Sex&The City, tra Mito e Realtà, tra Sogno e Fantasia:
Vi presento il nuovo romanzo di Giulia Rizzi:
UN AMORE FIRMATO LOUBOUTIN
Un mix tra Notting Hill e Sex&The City, tra Mito e Realtà, tra Sogno e Fantasia:
Vi presento il nuovo romanzo di Giulia Rizzi:
UN AMORE FIRMATO LOUBOUTIN
Ok ragazze, già dal titolo mi scatta la molla mentale "Cosa? Louboutin?". Ho DOVUTO leggerlo!
Trama:
Rebecca Losi è la pecora nera della famiglia. A trent'anni suonati vive ancora a Verona, nell'appartamento che condivide con Alessandra e Fabrizia dai tempi dell'università, e si barcamena fra un lavoro poco redditizio e la passione per la scrittura. Nonostante le pressioni delle invadenti zie, non ha nessuna intenzione di sposarsi e “mettere la testa a posto”, come hanno fatto i suoi fratelli maggiori. Al contrario, lei è una donna indipendente e non ha alcun bisogno di un uomo, soprattutto ora, che il sogno di una vita sembra essere incredibilmente vicino e l'idea di pubblicare il suo romanzo d'avventura si fa sempre più concreta. Rebecca è talmente convinta delle proprie idee che è pronta a dichiararle alla trasmissione televisiva alla quale è stata invitata, per presentare il suo Lit-blog “Lib(e)raMente”. Ha tutto sotto controllo: domande concordate, risposte accattivanti, scarpe griffate tacco dodici e essenza di Fiori di Bach in abbondanza. Il destino, però, decide di metterla alla prova, facendo finire le sue Louboutin, dalla suola rossa fiammante, dritte nelle mani di Leonardo Davies. Per fortuna Reby è una tipa tosta, praticamente immune allo sguardo magnetico e al sorriso disarmante del bel modello inglese...oppure no?
Per recensire questo libro vorrei suddividere la mia analisi in "punti":
- Durante la lettura, ho riconosciuto modi di fare e modi di pensare tipici del Nord, non ho faticato quindi, ad amare e ad immedesimarmi in Becky. Il tipico modo di fare "freddo" e distaccato che caratterizza quasi tutti noi Veneti ma con un cuore caldo e dolce, come cioccolato fuso, ad esempio.
- L'utilizzo dei Fiori di Bach che sono qualcosa di estremamente "zen" (virtù che cerco di applicare alla mia vita, più che posso).
- La capacità di ritrovarsi in situazioni a dir poco imbarazzanti e trovare il modo di ironizzare (molto brava Giulia Rizzi a rendere tragi-comiche alcune scene :D)
- Il rapporto di amore/odio con la propria famiglia e i continui compromessi ai quali siamo soggetti tutti noi.
- L'importanza data al rapporto di amicizia con le due coinquiline (ho adorato Fabrizia per il suo carattere estremamente determinato e Alessandra per la sua dolcezza infinita), dimostrazione del fatto che l'amicizia vera può superare ogni tipo di ostacolo.
- Rebecca soddisfa tutti i canoni di bellezza interiore che conosco e che amo nonostante le imperfezioni mentali =)
- Il miracolo di incontrare un modello inglese, dolce bello e intelligente, e riuscire a conquistarlo, è il sogno di ogni ragazza, e in questo libro è talmente casuale che sembra assolutamente realizzabile in qualunque momento!
- Leonardo è un sex symbol indiscutibilmente PERFETTO: bellissimo, intelligente, dolce, apprensivo, ricco, attraente....!
- E poi l'ambientazione! Verona è una città che amo molto e che mi ha sempre conquistata, tanto che me la porto sempre nel cuore. In questo romanzo viene descritta esattamente come la vedo io: un luogo magico, incantevole e immensamente romantico...
- I libri: punto fondamentale della mia vita, quindi ho apprezzato molto il ruolo che hanno avuto nella storia, anche se mi sarebbe piaciuto trovare qualche citazione relativa alle varie situazioni, nel corso del romanzo.
- E poi loro: Le miracolose, meravigliose, splendide, immancabili LOUBOUTIN!!!
Nel complesso, la lettura di questo libro è stata un grande piacere!
L'unico difetto, a parere mio, è la durata: l'ho letto troppo in fretta e mi mancheranno questi personaggi ç_ç
Scritto con estrema intelligenza, mi ha tenuta con il naso incollato al touch del mio kindle. E' un libro romantico, dolce, immediato, spumeggiante e mai, MAI volgare.
Insomma, ve lo consiglio ASSOLUTAMENTE!!!!
-Marika-















