sabato 14 gennaio 2017

Le mie letture di Ottobre Novembre e Dicembre 2016

Eccomi all'ultimo riassunto delle mie letture del 2016.

Ottobre:
È un mese particolare per me perché nel mezzo c'è il mio compleanno e, solitamente, ricevo qualche nuovo libro al quale dedicarmi. Questo mese è cominciato con un viaggio in auto lunghissimo (Venezia-Mannheim) durante il quale ho letto Ogni tuo respiro di Irene Cao (mia concittadina) che mi ha affascinata e portata in un luogo di pace mentale. La storia è un pochino noiosa ma il modo di scrivere della Cao non delude mai. RC "Libro di un autore della tua Regione".
Il secondo libro di ottobre mi è stato regalato da una mia carissima amica. Non avevo il coraggio di leggerlo per paura che mi deludesse dato che il resto della saga è stata essenziale per la mia infanzia/adolescenza. Si tratta di Harry Potter e la maledizione dell'erede frutto di una collaborazione di J.K.Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Effettivamente non è nelle corde dei suoi predecessori ma è stato abbastanza carino da leggere, esperienza diversa dal solito per me che non avevo mai letto una commedia teatrale. RC "Un libro scritto per essere una commedia teatrale".
L'ultimo libro letto in questo mese è stato Aspettando domani di Guillaume Musso, autore che amo molto, che ho scoperto da poco ma che mi sorprende di volta in volta. Il libro merita assolutamente! Anche se leggendo la trama non rientrava nei miei canoni di lettura, è stato emozionante, stravagante e sensazionale come solo Musso sa essere. RC "Libro di un genere che di solito non leggeresti".

Libro preferito del mese: ASPETTANDO DOMANI.  



Novembre:
Il penultimo mese dell'anno ha portato alla mia anima solamente due libri. Il primo è Sette anni di peccato di Sylvia Day: stile harmony nudo e crudo, molto rapido da leggere e con una trama davvero poco consistente e noiosa. Per fortuna è finita in fretta! RC "Un libro ambientato tra il 1800 e la metà del 1900"
Il secondo libro è stato il primo di una trilogia adorabile della quale rimandavo continuamente la lettura e che alla fine mi ha conquistata irrimediabilmente: Uno splendido disastro di Jamie McGuire. RC "Un libro contemporaneo".

Libro preferito del mese: UNO SPLENDIDO DISASTRO.



Dicembre:
Eccoci arrivati al mese che amo di più per la grande quantità di serenità e amore che mi regala ogni anno!
Il mio dicembre non poteva che cominciare con Il mio disastro sei tu, seguito a ruota da Un disastro è per sempre, entrambi di Jamie McGuire. Come ho detto precedentemente, questa trilogia mi ha assolutamente ipnotizzata e letteralmente obbligata a leggere a tutte le ore possibili e immaginabili (perfino le mie notti sono state cullate dalle parole della McGuire). RC di Un disastro è per sempre "Un libro incentrato su una stagione specifica" (primavera).
L'ultimo libro letto in questo lungo anno è stato un libro che aspettava da inizio anno di finire tra le mie mani e sul quale riponevo aspettative molto alte, che sono tuttavia state deluse: Per tutti gli sbagli di Irene Cao. Io e la Cao quest'anno non abbiamo avuto un gran rapporto e la cosa mi ha turbata perchè quando ho letto la sua prima trilogia l'ho riposta nello scaffale dedicato "Ai miei libri preferiti".

Libro preferito del mese: IL MIO DISASTRO SEI TU.

 

Come potete notare dalle mie letture, sono un'inguaribile romantica =) e voi? 
Raccontatevi e ditemi quali libri vi hanno accompagnato nel 2016. ❤❤❤❤❤

Vi amo e vi abbraccio 
-Marika-

giovedì 12 gennaio 2017

Le mie letture di Luglio Agosto Settembre 2016

Proseguendo con i miei mesi librosi... eccoci in piena estate: caldo, tanto sole, tanto lavoro e troppa poca spiaggia... vediamo chi mi ha fatto compagnia in questi bellissimi mesi.

Luglio: 
Il mese di luglio è cominciato all'insegna del dramma: questo libro mi ha spezzato il cuore: Tu, io e tutto il tempo del mondo di Taylor Jenkins Reid.
Il libro successivo era nei meandri della mia libreria da tantissimo tempo ed è di un autore che mi fa sempre piangere tanto: Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks. Semplicemente meraviglioso!
Infine ho terminato il mese con due volumi della stessa saga, nominata nel post precedente e che mi aveva inizialmente delusa. L'accademia dei vampiri di Richelle Mead, saga che mi ha accompagnata fino a metà agosto e della quale ho amato ogni singola pagina, ad esclusione del primo volume. 

Libro preferito del mese: LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA.


Agosto:
I primi quindici giorni di questo mese li ho passati in compagnia dei miei amici vampiri con gli ultimi tre volumi della saga L'accademia dei vampiri di Richelle Mead.
Il libro successivo è stato contornato da grandi riflessioni e da spunti illuminanti sulla vita e si tratta della storia breve Il delfino di Sergio Bambarén.
L'ultimo libro che ho letto in questo caldissimo mese è stato romantico ed estremamente dolce di un'autrice che ho già nominato nei mesi precedenti: Mi sono innamorata del mio migliore amico di Kirsty Moseley; è stato un libro assolutamente giovane e fresco! Un piacere da leggere sotto l'ombrellone!

Libro preferito del mese: L'ACCADEMIA DEL VAMPIRO - PROMESSA DI SANGUE.



Settembre: 
L'ultimo mese di questo trimestre, ero così presa dai racconti vampireschi che mi sono lanciata su Promessi vampiri di Beth Fantaskey; a 15 anni mi era piaciuto tantissimo, a 25 mi ha annoiata a morte, nonostante la storiella d'amore tra i protagonisti sia abbastanza caruccia tra tira e molla e segreti millenari.
Per sviarmi da questi macabri temi, sono passata a Rouge Club di Antonia Iolando Cudil, un libro appassionato ma senza senso. Estremamente poco realistico e forse troppo erotico perfino per me, che ho adorato la saga di 50 sfumature @.@...
È stato poi il tempo di Più dolce di così di Jill Shalvis; è il classico Harmony: due protagonisti che prima fingono di odiarsi e poi si amano alla follia. La solita solfa, superficiale ma abbastanza carina la storia.
Infine sono arrivata al termine di questo deludente mese con un libro che, finalmente, mi ha risollevato il morale e la voglia di leggere: Coincidenze che fanno innamorare di Sue Watson; mi ha fatta ridere molto ed è stato così facile leggerlo che non mi sono nemmeno accorta di essere arrivata alla fine se non quando ho finito le pagine da girare! Niente di eccezionale ma davvero carino. 

Libro preferito del mese: COINCIDENZE CHE FANNO INNAMORARE.



Attendo vostre notizieeee =) 

Vi abbraccio 
-Marika-

Le mie letture di Aprile Maggio Giugno 2016

Continuo il mio percorso libroso da dove l'ho lasciato: SECONDO TRIMESTRE

Aprile:
Il mese di Aprile non è stato molto prolifico perché mi sono goduta le giornate calde a giocare in giardino con la mia piccola cagnolina che allora aveva 4 mesi! Potete capire l'accumulo di energia insomma! *.*
Il primo libro letto è stato Un giorno perfetto per innamorarsi di Anna Premoli. Letto su consiglio di mia sorella, è stato una piacevole sorpresa. Mi piace molto lo stile di scrittura della Premoli che sa rendere davvero piacevoli e leggeri i suoi romanzi. RC "Un libro che hai visto leggere a qualcun altro".
Il secondo ed ultimo libro del mese è stato La bottega dei sogni smarriti di Beth Hoffman. Non ho amato molto questo romanzo, è stato parecchio lento fino a metà libro e poi fin troppo frettoloso verso il termine. Però la storia di base mi è piaciuta abbastanza. RC "Un libro incentrato su una tua passione o sul lavoro che fai o che vorresti fare" (ambientato in un negozio di antichità e restauro).

Libro preferito del mese: UN GIORNO PERFETTO PER INNAMORARSI. 



Maggio: 
Ho recuperato molte letture in questo mese, cominciando con Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover. Decisamente commovente, primo di una trilogia (sono in attesa che esca il terzo in Italia) è una storia di famiglia, di amore, di ingiustizia e di responsabilità. RC "Un libro di esordio di un autore".
Visto che la Hoover ha conquistato il mio cuore con il libro precedente, ho deciso di dedicarmi alla lettura di tutte (o quasi) le sue opere, quindi ho letto Le confessioni del cuore, seguito da L'incastro (im)perfetto e da Tutto ciò che sappiamo di noi due (il secondo della trilogia sopra citata). Gli ho AMATI tutti!
RC per Le confessioni del cuore "Un libro che contenga arte".
Ho proseguito il mese leggendo Dopo di te di Jojo Moyes che ho adorato ma non tanto quanto il primo (Io prima di te).
Successivamente ho trascorso il mio tempo con Perfect di Alison G. Bailey, mi ha commosso come non mai! 
Sono passata poi a Before di Anna Todd, che, ovviamente, ho divorato come il resto della saga (After). RC "Un libro pubblicato nel 2016"
A questo punto sono tornata ad un'autrice che avevo molto apprezzato il mese precedente e ho letto Come inciampare sul Principe Azzurro di Anna Premoli, che mi ha divertita molto. 
Ho terminato il mese con Central Park di Guillaume Musso che mi ha incatenata alle pagine grazie alla trama super intricata. RC "Un libro ambientato in una terra che vorresti visitare". 

Libro preferito del mese: PERFECT.

 

Giugno:
Ed eccoci arrivati al mese che preannuncia l'estate (e che invece quest'anno ha portato tanta pioggia prima di regalarci il sole di Luglio).
Ho cominciato con Colazione a Notting Hill di Ali McNamara; era un libro che aspettava da parecchio di essere letto e che concludeva una trilogia cominciata due anni prima. L'ho letto ma a fatica perché mi è sembrato forzato rispetto ai due precedenti: trama abbastanza banale.  RC "Un libro che aspetta da tempo di essere letto".
Il secondo libro al quale ho dedicato volentieri il mio tempo è stato Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto di Kirsty Moseley. Sembrava un libricino scontato, banale, invece è stato appassionante e a tratti drammatico, davvero molto bello! RC "Un libro scelto per te da qualcun altro".
È stato poi il turno di un libro che segnava l'inizio di una saga lunga sei capitoli, L'accademia dei vampiri di Richelle Mead. Carino ma non mi è arrivato molto, infatti per finire il resto della saga, mi sono dovuta "obbligare" a leggere il secondo. Ma ve ne parlo a Luglio :P RC "Un libro di fate, miti, leggende o folklore".
Sono passata poi a Il mio sbaglio preferito di Chelsea M. Cameron libro azzeccatissimo se si cerca una storia d'amore piena di tira e molla tra una brava ragazza e un ragazzaccio tatuato ma dolcissimo. Mi ha incollata alle pagine fino all'ultimo capitolo! 
E poi sono tornata dalla mia adorata Anna Premoli con il suo Ti prego lasciati odiare. E di nuovo, non sono rimasta assolutamente delusa, anzi, mi è piaciuto tantissimo!!! RC "Un libro auto pubblicato".

Libro preferito del mese: IL RAGAZZO CHE ENTRÒ DALLA FINESTRA E SI INFILÒ NEL MIO LETTO. 



Per ora è tutto, nei prossimi giorni vi aggiornerò sul resto, nel frattempo aspetto le vostre letture preferite del 2016! 

Vi abbraccio 
-Marika-

Le mie letture di Gennaio Febbraio Marzo 2016

Buongiorno e bentornati miei amati lettori,oggi sono finalmente pronta a fare il resoconto dei libri letti durante il mio 2016
Vi racconto del mio PRIMO TRIMESTRE

Gennaio:
Il libro con il quale ho aperto l'anno, è stato un libro dal titolo e dalla trama particolare che non avrei mai pensato di poter leggere e che, effettivamente nella Reading Challenge avevo classificato come "Libro dal titolo insolito" : Reggiseni&Manici di scopa di Sarah Mlynowski.
Il secondo libro dell'anno è stato La ragazza del treno di Paula Hawkins che non ho particolarmente apprezzato. Nella RC lo avevo classificato come "Un libro di viaggio".
Successivamente ho terminato Allegiant di Veronica Roth. Ne avevo interrotto la lettura perchè non mi aveva presa come invece avevano fatto i primi due della saga. RC "Un libro iniziato e mai finito". 
Il libro successivo è stato Il diario di Suzanne di James Patterson, molto molto emozionante. RC "Un libro scritto come un diario". 
Poi è stato il turno di Il tredicesimo dono di Joanne Huist Smith, con il quale ho pianto a fontana. RC "Un libro incentrato sulla storia di una donna forte".
L'ultimo libro del mese è stato Will ti presento Will di John Green e David Levithan che non ho apprezzato molto. RC "Un libro scritto da più di un autore".

Libro preferito del mese: IL DIARIO DI SUZANNE  

 
 
Febbraio:
Il secondo mese dell'anno è cominciato all'insegna dell'amore per la vita e per i libri, con il libro Lo strano caso dell'apprendista libraia di Deborah Meyler. Molto toccante e delicato. RC "Un libro ambientato in una libreria o biblioteca". 
Seguito a ruota da Io Prima di Te di Jojo Moyes. Un libro sensazionale, pieno di amore, di sofferenza, di emozioni, di divertimento. Il libro che ha segnato TUTTO il mio 2016! Un libro assolutamente eccezionale! RC "Un libro incentrato sulla storia di un uomo coraggioso".
Il libro seguente è stato Tutto torna di Giulia Carcasi, autrice che ho amato nel passato ma che è stata deludente in questo breve romanzo. RC "Un libro che ti sembra noioso".
Poi è stato il tempo di Il profumo del pane alla lavanda di Sarah Addison Allen, la mia autrice preferita in assoluto! Rilettura molto apprezzata esattamente come la prima volta che l'ho letto. Bellissimo! RC "Un libro che contenga ricette all'interno della storia".

Libro preferito del mese: IO PRIMA DI TE


Marzo:
Il mese della Primavera l'ho cominciato con una saga composta da cinque libri: After di Anna Todd. L'ho adorata e divorata in una settimana, mi ha regalato emozioni bellissime (nel bene e nel male) a pari passo con i protagonisti!  RC "Un libro che abbia più punti di vista".
Oltre alla saga ho letto un solo altro libro autobiografico e molto coinvolgente Sex&The Country - Quando l'amore è venuto a cercarmi di Ree Drummond. RC "Un libro basato su una storia vera"

Libro preferito del mese: AFTER 2 - UN CUORE IN MILLE PEZZI 



RACCONTATEMI DEI LIBRI CHE HANNO SEGNATO LA PRIMA PARTE DEL VOSTRO 2016 =) 

Vi abbraccio 
-Marika-